HTTP/2 – Siti web super veloci

HTTP/2 è l'ultima versione del protocollo di connessione internet. È stato pubblicato nel 2015. I suoi vantaggi rispetto alla precedente versione HTTP/1.1 sono i seguenti:

  • Latenze generalmente più brevi: Questo rende più veloce il caricamento dei contenuti web.
  • Un solo canale di comunicazione: In questo modo si evitano inutili sovraccarichi di dati e la trasmissione è più veloce perché non ci sono più diversi canali dati. Diversi canali dati interferiscono tra loro, rendendo la trasmissione più lenta. Con l'HTTP/2 non è quindi necessario suddividere i file di grandi dimensioni in parti più piccole per la trasmissione, per poi ricomporli nuovamente. È possibile trasferire più file in parallelo senza problemi.
  • Migliore compressione: Con HTTP/2, i dati header possono anche essere compressi, per cui è necessario trasferire meno dati. I dati header contengono importanti informazioni aggiuntive sui dati trasferiti.
  • Priorità: Il browser web può comunicare al server quali pacchetti di dati devono essere trasferiti con la massima priorità. In questo modo è possibile caricare prima i dati importanti del sito web.
  • Push dal server web: Questo permette al server web di inviare informazioni al browser web prima ancora di averle richieste. Questo rende la trasmissione più veloce perché viene eliminato il tempo per la richiesta dal browser web.

HTTP/2 è compatibile con la versione precedente, quindi non ci sono problemi con i browser web che non supportano HTTP/2.